Unassociate File Types, ripristinare o eliminare le associazioni dei file in Windows Vista e 7

Negli OS Windows tutte, o quasi, le estensione dei file risultano associate, di default, a specifiche applicazioni in modo tale da poter visionare correttamente quel dato elemento servendosi di quel dato strumento.

Tali associazioni, eventualmente, possono essere modificate agendo direttamente mediante l’apposito comando offerto dall’OS stesso ed al fine di far corrispondere una specifica estensione di file ad un’altra applicazione a scelta dell’utente.

Purtroppo, però, nel caso specifico di Windows Vista e 7, sebbene sia possibile eseguire quanto appena accennato, non viene offerta alcuna opzione mediante cui ripristinare i valori di default ed annullare dunque le eventuali modifiche apportate il che, ovviamente, costituisce una gran bella seccatura.


È quindi proprio in questi casi che una risorsa quale Unassociate File Types va a rivelarsi estremamente utile.

Unassociate File Types, infatti, altro non è che un software freeware, di natura portatile (quindi per poter essere utilizzato non necessita di alcuna installazione!) e destinato all’utilizzo esclusivo sugli ultimi due OS redmondiani che, in modo semplicissimo, permetterà di ripristinare le associazioni dei file così come per impostazione predefinita.

Utilizzare Unassociate File Types è abbastanza facile poiché una volta avviato (è necessario eseguire l’applicativo come amministratore) e scelta l’estensione sulla quale si desidera agire sarà sufficiente cliccare sul pulsante Remove file association (User) e voilà: il processo di ripristino verrà istantaneamente attuato.

Oltre a poter essere impiegato così come appena descritto Unassociate File Types consente anche di eliminare una specifica tipologia di file dal registro di sistema rimuovendo quindi tanto l’associazione eseguita dall’utente quanto quella offerta di default da Windows.

Download | Unassociate File Types