Manage It!, bloccare facilmente l’accesso ad una o più funzioni di Windows

Quando ci si ritrova a dover condividere il PC con altri utenti (una situazione che si verifica in maniera piuttosto frequente tanto a casa quanto, ad esempio, in ufficio) potrebbe essere utile limitare l’accesso ad alcune funzioni onde evitare che i meno esperti nel destreggiarsi tra i comandi del sistema possano far danni o, comunque sia, avviare operazioni non esattamente raccomandabili.

Dunque, in questi casi, uno strumento quale Manage It! casca a pennello… ma di cosa si tratta? Bhe, scopriamolo subito insieme!

Manage It! altro non è che un software completamente gratuito, open source, portatile ed interamente dedicato agli OS Windows che, senza troppi problemi e mediante una praticissima interfaccia utente (è possibile visonarne un’anteprima dando uno sguardo all’immagine d’esempio), consente di bloccare facilmente l’accesso ad una o più funzioni del sistema.


Nel dettaglio, per poter sfruttare Manage It! tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che avviare il software e, successivamente, togliere la spunta in corrispondenza delle voci relative alle funzioni che si desidera disattivare, cliccare poi sul pulsante Done per confermare il tutto e, infine, riavviare dunque l’esplora risorse cliccando su Restart Explorer.

Tra le funzionalità a cui si potrà impossibilitare l’accesso figurano, ad esempio, il task manager, l’editor del registro di sistema, il pannello di controllo, le opzioni relative alle cartelle, i documenti recenti e molto altro ancora.

Manage It! integra anche altre due interessanti sezioni, Advanced e Tools, mediante cui, dalla prima, l’utente potrà modificare le impostazioni di Windows, dalla seconda, invece, pianificare l’arresto o il riavvio del sistema.

Download | Manage It!