Tweak Ctrl+Alt+Del Options Tool, rimuovere le opzioni visualizzabili digitando Ctrl+Alt+Canc in Windws Vista e 7

La pressione della combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc nei sistemi operativi Windows e, in questo caso specifico, Vista e Seven, consente di accedere ad un’apposita schermata mediante cui eseguire diverse operazioni adibite al controllo dell’OS quali bloccare il PC, cambiare utente, disconnettersi, cambiare password ed avviare la gestione delle attività.

Sebbene alcune di queste voci non siano gradite all’utente, purtroppo, almeno sino ad oggi, di default, non viene offerta alcun apposito pannello di settaggio mediante cui configurarne la visualizzazione.

Per apportare tale tipo di modifiche, infatti, non resta altro da fare che smanettare tra i meandri del registro di sistema risultando quindi una procedura non esattamente di semplice attuazione per i meno pratici in tal senso.


Quest’operazione può però essere eseguita anche in maniera ben più semplice ricorrendo all’impiego di una risorsa extra quale Tweak Ctrl+Alt+Del Options Tool.

Si tratta di un semplice applicativo utilizzabile in modo completamente gratuito, di natura portatile (quindi, così come tutte le altre risorse analoghe, non necessità di alcun processo di installazione!) e funzionante solo ed esclusivamente su Windows Vista e 7 che, una volta in uso, così come suggerisce lo stesso nome, consentirà di rimuovere alcune delle sopracitate opzioni visualizzabili in corrispondenza della celebre combinazione di tasti.

L’utilizzo di Tweak Ctrl+Alt+Del Options Tool è molto semplice poiché sarà sufficiente avviarlo, spuntare le voci che non si è più intenzionati a visualizzare premendo i tasti Ctrl+Alt+Canc e voilà… digitare nuovamente la fatidica combinazione di tasti in modo tale da poter subito verificare l’assenza delle voci scelte.

Qualora poi, successivamente, si desiderasse ripristinare la visualizzazione di quanto rimosso sarà sufficiente servirsi nuovamente del tool e togliere la spunta ove non necessario.

Download | Tweak Ctrl+Alt+Del Options Tool