AlwaysMouseWheel, utilizzare la rotella del mouse su qualsiasi finestra aperta

Servirsi della rotellina del mouse per scorrere il contenuto della finestre aperte appare particolarmente comodo in una gran varietà di situazioni evitando dunque all’utente di doversi servire delle apposite barre di scorrimento e dei pulsanti mediante cui visionare tutto quanto d’interesse.

Peccato però che lo scroll possa essere impiegato solo ed esclusivamente qualora la finestra in questione risulti attiva implicando quindi l’impossibilità di servirsene sempre e comunque in maniera immediata.

Per rimediare a quanto appena accennato è però possibile sfruttare AlwaysMouseWheel, un software freeware, di natura portatile (dunque utilizzabile tranquillamente senza dover eseguire alcun processo di installazione!) e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows che consente, appunto, di servirsi della rotellina del mouse su qualsivoglia finestra, anche qualora questa non dovesse essere attiva.


AlwaysMouseWheel, una volta in uso, andrà a collocarsi direttamente nella system tray così da risultare facilmente accessibile senza però intralciare l’operato dell’utente, ed agendo dall’apposito menu opzioni sarà possibile settarne le funzioni.

AlwaysMouseWheel, infatti, potrà essere impiegato configurandolo in modo tale che in corrispondenza dell’utilizzo dello scroll venga portata in primo piano la finestra d’interesse o, ancora, servendosi solo ed esclusivamente della rotella senza però sottoporre all’attenzione dell’utente la finestra sulla quale agire, così com’è anche possibile notare dalle voci disponibili osservando lo screenshot.

Unitamente alle due sopracitate modalità d’impiego AlwaysMouseWheel potrà anche essere configurato, avendo cura di spuntare gli appositi comandi, al fine di inizializzare l’applicativo in concomitanza dell’avvio del sistema o, ancora, andando a disabilitare sempre e comunque l’utilizzo della rotella.

Download | AlwaysMouseWheel