QuickSscreenshots, catturare screenshots ed apportarvi modifiche automaticamente

Catturare screenshot costituisce una pratica che va a rivelarsi particolarmente utile al fine di illustrare ad altri utenti una specifica procedura da eseguire o, molto più semplicemente, per mostrare quanto presente sul proprio desktop ma, ovviamente, per poter attuare ciò che è stato appena descritto occorre munirsi di un apposito software in modo tale da realizzare il tutto in maniera ottimale.

È questo il caso di QuickSscreenshots, un applicativo gratuito, di natura open source, utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows e disponibile anche in versione portatile che consente di realizzare screenshots selezionando il metodo di cattura desiderato e, successivamente, di modificare l’immagine ottenuta applicandovi gli effetti disonibili.

Per esser più precisi, QuickSscreenshots, servendosi delle hotkey o, in alternativa, agendo previo click sull’icona che verrà posta nella system tray, permetterà quindi di ottenere uno screenshot dell’intero desktop, della finestra attiva o di una ragione definita dall’utente stesso.


Una volta ottenuto lo screenshot l’utente potrà quindi apportarvi alcune semplici modifiche aggiungendovi un effetto ombra ai bordi o, ancora, ruotando l’immagine a seconda del risultato finale desiderato.

Buona parte delle features di QuickSscreenshots risultano personalizzabili agendo dall’apposito pannello di settaggio per cui, ad esempio, in base alle diverse esigenze, sarà possibile modificare il colore dell’ombra, le hotkey mediante cui catturare gli screenshots ecc…

Tutte le modifiche che è possibile apportare agli screenshot potranno anche essere applicate direttamente al momento della cattura e, inoltre, per non far mancare proprio nulla, QuickSscreenshots copia automaticamente nella clipboard l’immagine ottenuta.

Prima di procedere al download di QuickSscreenshots va sottolineato che l’applicativo salva le immagini solo ed esclusivamente in formato JPG.

Download | QuickSscreenshots