Drops, uploadare e condividere i propri file senza limiti di spazio agendo direttamente dal desktop
Di sistemi mediante cui archiviare i propri file in rete e condividerli poi con altri utenti ve ne sono oramai a bizzeffe ma, nonostante il vasto assortimento, appare comunque opportuno prestare un minimo di attenzione ad una recente ed innovativa risorsa preposta, appunto, proprio a tal scopo.
Si tratta di Drops, un software gratuito, basato su Adobe Air ed utilizzabile tranquillamente su OS Windows, Mac e Linux che, senza porre alcuna limitazione per quanto concerne lo spazio di archiviazione, consente di caricare in rete i propri file agendo direttamente e rapidamente dal desktop e, ovviamente, di condividere poi il tutto in maniera istantanea sfruttando lo short url restituito.
I formati di file supportati da Drops sono davvero molteplici e per poterne effettuare l’upload l’utente non dovrà far altro che sfruttare il drag and drop trascinando quindi l’elemento d’interesse direttamente nella finestra dell’applicativo.
Prima di procedere al caricamento di un file sarà però necessario assicurarsi che questo non superi la dimensione massima di 30 MB.
Condividendo poi uno short url con altri utenti (è presente anche un pulsante per una condivisione ancor più rapida su Twitter) questi potranno visualizzare il file in anteprima direttamente dalla finestra del browser web il che, per ovvie ragioni, va dunque a configurarsi come una gran bella comodità.
Successivamente, tutti gli elementi uploadati, qualora necessario, potranno poi essere eventualmente rimossi agendo direttamente dalla finestra di Drops e selezionando il comando DELETE.
Da notare che Drops, per poter essere impiegato, richiederà all’utente di effettuare un rapido processo di sottoscrizione una volta scaricata l’app.
Download | Drops