7Tokens Manager, eseguire il backup completo ed il ripristino dei dati di attivazione di Windows 7

Forse non tutti gli appassionati utilizzatori di Windows e, in questo caso specifico, di Seven sono a conoscenza di un piccolo ma fondamentale dettaglio che va ad interessante, in primis, coloro che si ritrovano ad eseguire in maniera non esattamente sporadica operazioni di formattazione: la propria copia dell’OS può essere attivata online automaticamente soltanto per un numero di volte limitato.

Una volta ultimati i tentativi si potrà poi procedere all’attivazione dell’OS tramite telefono ma l’esecuzione di tale operazione è tutt’altro che pratica e, sopratutto, economica.

La limitazione in questione, imposta per evitare l’insorgere di eventuali operazioni di pirateria, può però essere aggirata in modo semplicissimo evitando quindi di dover perdere tempo e denaro stando alla cornetta… ma come può essere eseguito tutto ciò? Facile: utilizzando 7Tokens Manager.


Si tratta di un applicativo gratuito e portatile che, in modo praticissimo, permetterà di eseguire il backup completo dell’attivazione di Windows 7 utilizzabile poi, in seguito al processo di formattazione, per ripristinare nuovamente l’utilizzo del sistema direttamente offline.

Utilizzare il tool è facilissimo poiché sarà sufficiente avviare l’applicativo, mettere il segno di spunta sulle tre casella visualizzate e cliccare poi sul pulsante Backup (il backup verrà salvato in un’apposita cartella presente nella directory del tool).

Successivamente, per ripristinare i dati di attivazione l’utente non dovrà far altro che eseguire nuovamente 7Tokens Manager e scegliere quindi la voce Restore.

Da notare che 7Tokens Manager, sebbene non costituisca una minaccia (cliccando qui è possibile visionare l’ultimo report fornito da VirusTotal), potrebbe essere rivelato da alcuni antivirus come tale e dunque bloccato per cui, in tal caso, si consiglia di disattivare momentaneamente il software di protezione in uso e di riattivarlo una volta ultimato l’impiego del tool.

Download | 7Tokens Manager