Folder Axe, dividere automaticamente il contenuto delle cartelle per numero di file o per dimensioni

Quando ci si ritrova a che fare con cartelle contenti un gran numero di file (come, ad esempio, nel caso di quella in cui risulta archiviata la propria raccolta musicale o, ancora, quella relativa agli album fotografici) e qualora si desideri organizzarne al meglio il contenuto e, perchè no, magari anche condividere agevolmente il tutto con altri utenti, potrebbe rivelarsi piuttosto utile effettuare un’operazione di suddivisione degli elementi ad esse annessi.

Per eseguire in maniera rapida e, sopratutto, efficace questo tipo di operazione è possibile servirsi di un recente tool quale Folder Axe.

Nel dettaglio, Folder Axe altro non è che un software freeware e perfettamente compatibile con gli OS Windows che, nel giro di qualche click, consentirà di dividere il contenuto di una data cartella specificata agendo per dimensioni o, in alternativa, per numero di file.


Per potersi servire di Folder Axe l’utente dovrà avviare l’applicativo, selezionare la directory sulla quale agire, specificare il metodo di suddivisione desiderato tra i due proposti, settarne le opzioni (ad esempio, nel caso della suddivisione per file l’utente potrà scegliere il numero di elementi massimo che dovrà essere presente in ogni cartella), indicare poi il nome che andrà ad assumere l’intero schema delle cartelle e, infine, inizializzare dunque il processo cliccando su Split! ed attendere che venga ultimato.

Durante l’intero processo di suddivisione sarà possibile visualizzare tutti i dettagli concernenti l’operazione in corso.

Al fine di un corretto utilizzo del software va sottolineato che Folder Axe richiede la presenza di Microsoft .Net Framework 4 sulla postazione multimediale in uso.

Download | Folder Axe