File Shredder, cancellare file e cartelle in modo irrecuperabile sovrascrivendoli più volte

Qui su Geekissimo lo abbiamo già ribadito diverse altre volte e, a fronte di una maggiore sicurezza, non ci stancheremo mai di sottolinearlo: cancellare i file in modo tradizionale, ovvero spostandoli nel cestino, non ne assicura la rimozione definitiva dal PC risultando quindi eventualmente recuperabili nel caso in cui vengano utilizzati appositi tool.

Una situazione del genere potrebbe dunque andarsi a configurare come una vera e propria problematica qualora la postazione multimediale in uso venga impiegata da più utenti.

Per ovviare all’insorgere di eventuali problematiche è però possibile ricorrere all’impiego di File Shredder, un software completamente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su OS Windows che, con estrema semplicità, consentirà, appunto, rimuovere in tutta sicurezza i file (inclusi quelli temporanei) e le cartelle dal PC stando ben sicuri che gli utenti più indiscreti non possano mettervi mano una volta rimossi.


File Shredder, infatti, consente di procedere alla rimozione dei dati sensibili sovrascrivendoli più volte grazie all’impiego dell’algoritmo US Dod 5220.22-M.

Il software, tra l’altro caratterizzato da un’interfaccia utente altamente intuitiva, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio, consentirà di selezionare i file su cui si desidera agire trascinandoli direttamente nella finestra o, in alternativa, selezionandoli.

Utilizzare File Shredder è inoltre molto semplice poiché, una volta in uso, sarà sufficiente scegliere gli elementi da cancellare definitivamente, selezionarli e, infine, cliccare poi sul pulsante Start in modo tale da inizializzare la procedura.

Il processo di rimozione sicura dei file, a differenza di numerosi altri tool analoghi, verrà ultimato in tempi abbastanza brevi.

Download | File Shredder