Screenshoter, il modo più semplice per catturare screenshots

Sono diverse le situazioni in cui potrebbe tornare utile avere a portata di mano un qualche strumento mediante cui catturare schermate o, per meglio intenderci, realizzare screenshots.

Di software adibiti a tal scopo ne esistono davvero molteplici e qui su Geekissimo, più e più volte, abbiamo avuto modo di esaminarli ma, nonostante ciò, qualora foste alla ricerca di un ulteriore risorsa analoga e, sopratutto, nel caso in cui foste interessati ad uno strumento tanto efficace quanto, al tempo stesso, di semplice utilizzo, allora, sicuramente, sarete ben felici di dare un’occhiata a Screenshoter.

Si tratta di un software gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che consente, appunto, di catturare screenshots presentando interfaccia (visionabile dando uno sguardo all’immagine d’esempio) e comandi davvero semplicissimi.


Configurare l’utilizzo del software risulta abbastanza facile poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare la modalità di cattura desiderata scegliendo tra l’intera schermata o un’area ben definita e selezionando poi il formato d’immagine preferito tra JPG, PNG e BMP (per quanto riguarda le immagini JPG è possibile settarne la qualità).

A questo punto, per catturare uno screenshot sarà sufficiente cliccare sul pulsante Screenshot o, in alterantiva, servirsi del comando Stamp presente sulla keyboard.

Da sottolineare che, opzionalmente, sarà inoltre possibile includere il cursorse negli screenshots.

Il software, disponibile anche in lingua italiana, è di natura portatile (quindi per poter essere utilizzato non necessita di alcun tipo di installazione) e, una volta in uso, andrà a collocarsi direttamente nella system tray in modo tale da poter essere richiamato rapidamente.

Download | Screenshoter