ExcellBook, utilizzare Facebook nascondendolo in un foglio di calcolo

Facebook, si sa, ad oggi va a configurarsi come la risorsa di social networking preferita dalla vasta utenza mediante cui comunicare ed effettuare operazioni di condivisone.

Considerandone le sue caratteristiche distintive, il social network in blu non sembrerebbe però essere la risorsa più adatta ad essere impiegata sul posto di lavoro ne, tanto meno, quella preferita dalla maggior parte dei boss.

Infatti non è certo una novità che utilizzare Facebook sul posto di lavoro possa influire negativamente sull’effettiva esecuzione delle proprie mansioni.

I più ostinati, però, potrebbero comunque volersi servire della tanto amata risorsa di social networking anche in tal ambito ma, al tempo stesso, evitando che il capo o, magari, un collega possano scoprire il proprio operato.

Molti di voi appassionati lettori staranno sicuramente pensando che eseguire tale operazione risulti praticamente impossibile ma, invece, qui su Geekissimo, quest’oggi, potrete scoprire facilmente come fare!


Basta usare ExcellBook, un applicativo gratuito ed utilizzabile su OS Windows e Mac che, come suggerisce un po’ il nome dell’app, consente di collegarsi al proprio accoutn Facebook, di postare aggiornamenti di stato, di leggere i messaggi ricevuti, aggiungere commenti, chiacchierare con gli amici e quant’altro, il tutto attraverso un foglio di lavoro in stile Excel… o per così dire!

ExcellBook, infatti, appare come un vero e proprio foglio di calcolo, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio, in cui, per ciascuna colonna, saranno riportate tutte le varie attività visionabili dal proprio account Facebook, oltre a permettere di aggiornare il proprio status e rispondere agli amici.

Cliccando sui link verranno poi aperte nuove finestra facenti riferimento alla relativa pagina.

Per potersi servire di ExcellBook tutto ciò che risultera necessario fare non sarà altro che avviare l’applicativo, loggarsi al proprio account ed iniziare quindi ad usufruire delle funzionalità offerte.

Da notare che l’applciativo è stato sviluppato in Adobe Air e dunque, per potersene servire, sarà necessario disporre di quest’ultimo sulla propria postazione multimediale.

Download | ExcellBook