Encipher.it, crittografare messaggi di testo mediante un unico click
Spesso capita di dover comunicare online con altri utenti fornendo informazioni di una certa rilevanza e, considerando i tempi che corrono, disporre di valide risorse mediante cui evitare che tali dati vengano visionati da eventuali malintenzionati va a configurarsi come un processo fondamentale.
Una pratica e semplice soluzione a tutt ciò potrebbe però essere quella di ricorrere all’utilizzo di Encipher.it, un servizio web che, gratuitamente e senza richiedere alcun processo di registrazione da parte dell’utente, consente di crittografare i propri testi con algoritmo AES e di proteggere il tutto con una password.
Questo sta dunque a significare che l’utente al quale spetta il compito di leggere quel dato testo, per poter eseguire l’operazione in questione, dovrà immettere la password precedentemente creata.
Per poter criptare un messaggio con Encipher.it sarà sufficiente aprire la pagina del servizio, digitare il testo nell’apposita sezione posta nella parte in basso, cliccare su Encipher.it e digitare una password.
Verrà dunque restituito il testo criptato che potrà essere condiviso con altri utenti stando ben sicuri che le informazioni in questione non risulteranno visionabili da eventuali malintenzionati.
Successivamente per decriptare il testo l’utente non dovrà far altro che copiare il tutto nella sopracitata sezione, cliccare nuovamente su Encipher.it ed immettere la password.
Oltre a poter essere impiegato in tal modo Encipher.it risulta disponibile anche sotto forma di bookmarklet, utilizzabile però solo ed esclusivamente su Google Chrome e Mozilla Firefox, che consente di criptare e decriptare i messaggi teso in maniera ancor più rapida (basterà infatti digitare il messaggio di testo o copiarlo, cliccare sul bookmarklet ed immettere la password).
Link | Encipher.it