AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura
Avere un PC sempre pulito ed efficiente costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di un corretto funzionamento della propria postazione multimediale, specie se utilizzata, per un motivo o per un altro, in maniera piuttosto frequente.
Per eseguire al meglio tale tipo di operazione sono disponibili appositi software, sia gratuiti che non, adibiti, appunto, alla rimozione dei cosiddetti “file spazzatura”, primi tra tutti i file temporanei.
Tra gli applicativi gratuiti la prima risorsa che viene in mente, almeno nella maggior parte dei casi, quando si pensa a strumenti di questo tipo è Ccleaner, il rinomato software Piriform, ma qualora il tool in questione vi avesse stancato o, molto più semplicemente, nel caso in cui foste alla ricerca di un qualcosa di nuovo in grado di svolgere le medesime operazioni se non addirittura in modo migliore (a voi il giudizio!) allora, sicuramente, sarete contenti di fare la conoscenza di AppCleaner.
Tale software, gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo sugli OS Windows, va infatti a configurarsi come un nuovo concorrente di Ccleaner grazie al quale ripulire il PC dai file inutili, incrementare il proprio grado di privacy e, ovviamente, ottimizzare le prestazioni dell’OS.
Il software è stato realizzato da UpdateStar, altra ben nota software house, e va a inoltre a caratterizzarsi per la presenza di un’interfaccia utente a schede che contribuisce a renderne l’utilizzo ancor più semplice di quanto già non lo sia.
AppCleaner, passando in rassegna quelle che sono le funzionalità generali, permetterà quindi di agire sui dati relativi ad internet ed ai browser web impiegati rimuovendo file temporanei, cronologia, cookies, cronlogia dei download, dati di login e dati immessi nei moduli, di pulire il registro di sistema di Windows rimuovendo dati obsoleti e voci vecchie o inutilizzate, di monitorare e ripulire le applicazioni di terze parti, di disinstallare programmi e, infine, di liberare spazio su disco scegliendo il metodo di rimozione desiderato.
Adesso, cari lettori di Geekissimo, a voi la parola: cosa ne pensate di AppCleaner? Ritenete sia migliore di Ccleaner o di altri sofware analoghi? Commentate!
Download | AppCleaner