Smart Driver Updater: un unico software per aggiornare i driver, effettuarne il backup e ripristinarli

Formattare spesso il proprio PC significa anche ritrovarsi a dover fare i conti, volta dopo volta, con il processo di installazione dei driver che, come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, non sempre va a risultare una tra le operazioni più pratiche e, sopratutto, veloci da eseguire.

Per ovviare a quanto appena accennato si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di procedere ad un backup dei driver prima di eseguirne la formattazione in modo tale da poterli poi ripristinare facilmente in un secondo momento.

Così come il caso appena descritto anche il processo di aggiornamento dei driver, in talune circostanze indispensabile, può divenire particolarmente fastidioso portando via all’utente buona parte del suo tempo che, ovviamente, potrebbe essere impiegato in tutt’altro modo.


Per far fronte a tutto ciò è però possibile appellarsi all’efficienza di un programmino quale Smart Driver Updater, una risorsa gratuita e tutta dedicata agli OS Windows che, mediante una pratica interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot all’inizio di questo post!), consentirà, appunto, di eseguire il backup dei driver e, successivamente, di ripristinare il tutto, oltre a permettere di aggiornare, previa esecuzione del processo di scansione, quelli per cui risulta disponibile una nuova versione.

Per quanto concerne il processo di backup e di ripristino Smart Driver Updater consentirà anche di creare un punto di ripristino del sistema prima che i nuovi driver vengano installati.

Riguardo invece il processo di aggiornamento dei driver Smart Driver Updater potrà anche essere settato in modo tale da controllare automaticamente la disponibilità di nuovi dirver in base alla pianificazione impostata dall’utente.

Per utilizzare l’applicativo sarà sufficiente selezionare la scheda relativa alla funzionalità d’interesse e servirsi quindi dei semplici comandi annessi a ciascuna di esse.

Download | Smart Driver Updater