Aero Taskbar Color Changer, un semplice tool per modificare il colore della taskbar di Windows 7

Chi ama personalizzare il proprio OS e, in particolare, coloro che dispongono di Windows 7 avranno sicuramente sperimentato, almeno una volta, un qualche escamotage mediante cui modificare la colorazione della taskbar rendendola differente da quella del tema in uso.

Qualora però quanto sperimentato sino a questo momento non fosse stato soddisfacente si potrebbe considerare l’idea di utilizzare Aero Taskbar Color Changer, un nuovo applicativo preposto, appunto, proprio a tal scopo.

Aero Taskbar Color Changer è infatti un software utilizzabile in maniera completamente gratuita e destinato all’impiego esclusivo su Seven che, in maniera tanto semplice così come non mai, consentirà di modificare il colore della barra delle applicazioni impostandone uno a piacere.


Per avere un esempio circa il risultato finale che è possibile ottenere con Aero Taskbar Color Changer è sufficiente dare un’occhiata allo screenshot collocato ad inizio post.

L’applicativo, tra l’altro portatile (quindi per poter essere utilizzato non necessita di installazione!), risulta facilmente gestibile direttamente dalla system tray, per cui, una volta in esecuzione, cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona di Aero Taskbar Color Changer e scegliendo poi la voce Change Taskbar Color andrà ad aprirsi un’apposita finestra mediante cui selezionare il colore che si desidera assegnare alla barra delle applicazioni.

Per potersi servire di Aero Taskbar Color Changer sarà però indispensabile collocare la barra delle applicazioni in basso ed avere Windows Aero abilitato.

Oltre alle sopracitate condizioni, al fine di un corretto funzionamento del tool dovrà essere installato Microsoft .NET Framework 4.0 sul proprio PC.

Download | Aero Taskbar Color Changer