MyCube Vault, eseguire il backup automatico dei dati di Facebook, dei contatti Google e delle immagini su Picasa

Eseguire un backup periodico dei propri dati costituisce una procedura fondamentale onde evitare che quanto d’interesse, per un motivo o per un altro, possa andare perduto.

Tuttavia, quando si pensa all’esecuzione di un processo di questo tipo, generalmente, si fa riferimento al backup dei file archiviati sul proprio PC, quindi foto, documenti di testo, musica etc.

Coloro che, però, avvertono l’esigenza di eseguire il medesimo procedimento ma in relazione a dati ed informazioni disponibili online allora potrebbero trovare utile un tool quale MyCube Vault.


Si tratta di un programmino, completamente gratuito, specifico per OS Windows e di natura open source che permette, appunto, di eseguire il backup dei dati relativi a Facebook, dei contatti Google e delle immagini presenti su Picasa… il tutto in modo semplicissimo!

MyCube Vault, infatti, una volta installato sul PC, verrà visualizzato all’interno della finestra del browser web impiegato di default da cui sarà poi possibile autorizzare i servizi in modo tale da consentirne l’accesso ai propri account ed effettuare quindi l’archiviazione dei dati.

Le informazioni relative a ciascun servizio saranno archiviate direttamente sulla postazione multimediale in uso (di default qui: C:\Users\\AppData\Roaming\MyCube Vault\data ma, eventualmente, la posizione potrà essere modificata) in base a specifici intervalli di tempo definibili dall’utente stesso mediante l’apposito pannello di settaggio di MyCube Vault.

I dati relativi a Facebook, le informazioni facenti riferimento ai contatti Google e le immagini presenti su Piacasa saranno archiviati, rispettivamente, in cartelle differenziate affinché l’utente possa reperire tutto quanto occorre con maggiore semplicità.

Download | MyCube Vault