Windows 7 Navigation Pane Customizer: visualizzare, nascondere e rinominare gli elementi della barra laterale di Windows Explorer
Per la gioia di coloro che amano personalizzare Windows e, nello specifico, Seven, ecco in arrivo un ulteriore ed interessante applicativo grazie al quale sarà possibile apportare alcune modifiche all’Esplora risorse.
Il tool in questione è Windows 7 Navigation Pane Customizer ovvero un programmino scaricabile ed utilizzabile in modo del tutto gratuito che, nel giro di qualche click, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato e, nel dettaglio, di visualizzare, nascondere e rinominare gli elementi presenti nella barra laterale di Windows Explorer posta nella parte sinistra della finestra.
Nel dettaglio, dalla finestra di Windows 7 Navigation Pane Customizer l’utente potrà scegliere quali voci visualizzare e quali invece no semplicemente aggiungendo o rimuovendo il segno di spunta e, inoltre, modificarne il nome portando il cursore del mouse sulle rispettive etichette.
Una volta apportate tutte le modifiche sarà poi sufficiente cliccare sul comando Apply Setting e riavviare quindi Windows Explorer in modo tale da poter prendere atto della rinnovata visualizzazione ed organizzazione degli elementi in questione.
Ovviamente, qualora lo si desiderasse, tutte le modifiche apportate potranno poi essere annullate con estrema semplicità servendosi del comando Restore Setting presente nella finestra di Windows 7 Navigation Pane Customizer e, così come in precedenza, riavviando l’esplora risorse di Windows.
Il tool, considerandone le funzionalità, appare quindi abbastanza utile anche se, al momento, non risulta presente un’opzione mediante cui aggiungere collegamenti personalizzati a Windows Explorer.
Da notare anche che Windows 7 Navigation Pane Customizer è un applicativo portatile e che quindi potrà anche essere annesso senza alcun problema alla propria chiavetta USB.
Download | Windows 7 Navigation Pane Customizer