Ultimate Windows Context Menu Customizer: aggiungere, rimuovere e modificare le voci del menu contestuale di Windows

Servirsi del menu contestuale costituisce, senza alcun dubbio, il miglior sistema mediante cui accedere rapidamente a specifiche funzioni e risorse offerte da Windows.

Il menu contestuale, però, potrebbe risultare ancor più utile qualora venisse concessa la possibilità di personalizzarne le voci in modo tale da poter avere sempre e comunque a portata di mano non soltanto quanto offerto di default da Windows ma, ovviamente, anche ciò che è stato selezionato personalmente dall’utente… peccato però che, per impostazione predefinita, tale operazione non sia attuabile.

Per poter personalizzare il menu contestuale appare quindi necessario appellarsi all’impiego di un apposito tool come nel caso di Ultimate Windows Context Menu Customizer.


L’applicativo in questione, gratuito ed utilizzabile su tutti gli OS redmondiani, permette infatti di aggiungere, rimuovere e modificare le voci annesse al menu contestuale della sezione Computer, del desktop, dei drive, dei file e delle cartelle.

Per ciascun menu contestuale sarà possibile annettere una delle tante voci predefinite selezionabili dall’apposito elenco o aggiungere comandi personalizzati avendo però cura di specificarne percorso, icona e posizione.

Tutti le voci extra aggiunte ai vari menu contestuali, che si tratti di comandi personalizzati o elementi già disponibili poco importa, potranno poi essere rimosse facilmente in un secondo momento sempre servendosi di Ultimate Windows Context Menu Customizer.

Prima di procedere all’utilizzo di Ultimate Windows Context Menu Customizer va sottolineato che l’applicativo è di natura portatile e che quindi potrà essere impiegato in tutta comodità senza dover eseguire alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso.

Download | Ultimate Windows Context Menu Customizer