Fast Preview, visualizzare le immagini in anteprima direttamente dal menu contestuale

Per poter visionare una qualsiasi immagine archiviata in Windows risulta necessario aprire il visualizzatore d’immagini offerto di default o, in alternativa, servirsi di un qualsiasi altro strumento analogo preposto a tal scopo.

L’esecuzione di un’operazione di questo tipo, anche se abbastanza semplice, potrebbe però divenirlo ancora di più ricorrendo all’impiego di uno strumento quale FastPreview in grado di combinare la funzionalità di un visualizzatore d’immagini a quella del menu contestuale.

FastPreview va infatti a configurarsi come un applicativo gratuito ed utilizzabile tranquillamente su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di visualizzare l’anteprima delle immagini direttamente dal menu contestuale, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio, andando dunque a facilitare e, sopratutto, velocizzare ulteriormente l’esecuzione della sopracitata procedura.


FastPreview, un volta installato, entrerà immediatamente in azione ma, qualora lo si desiderasse, sarà anche possibile configurarne i parametri d’utilizzo mediante l’apposito pannello di settaggio dal quale, a seconda delle diverse esigenze, l’utente potrà quindi impostare le dimensioni dell’anteprima dell’immagine visionabile dal menu contestuale.

Al di sotto dell’anteprima visualizzabile previo click destro del mouse sull’immagine saranno poi indicate le dimensioni effettive ed il formato.

L’applicativo, tra le altre cose, implementa anche una scheda aggiuntiva alle Proprietà del file, denominata, appunto, FastPreview, da cui sarà possibile visionare con estrema semplicità innumerevoli dettagli concernenti l’immagine, inclusi i dati XMP e EXIF.

Tutti i dati potranno poi essere copiati nella clipboard di Windows servendosi dei comandi accessibili previo click destro del mouse su di essi.

Download | Fast Preview