Sendtosendto, aggiungere voci personalizzate ad Invia a del menu contestuale di Windows in un unico click

Il menu contestuale degli OS Windows, come sicuramente ben saprà buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, può essere personalizzato smanettando tra le varie cartelle ed i settaggi del sistema ma, purtroppo, un’operazione di questo tipo non può essere eseguita in maniera, per così dire, istantanea richiedendo inoltre un minimo di concentrazione da parte dell’utente.

Tuttavia, per far fronte a tale situazione e, nello specifico, per modificare le voci annesse al comando Invia a del menu contestuale in maniera praticamente immediata è possibile ricorrere all’utilizzo di Sendtosendto, ovvero un’estensione della shell di Windows, di natura open source e, ovviamente, scaricabile ed utilizzabile in modo del tutto gratuito.

Sendtosendto, una volta in uso, andrà ad aggiungere il comando Add here alle voci accessibili da Invia a del menu contestuale di Windows, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio.

Mediante il nuovo comando disponibile l’utente potrà quindi aggiungere elementi personalizzati al menu accessibile dalla voce Invia a semplicemente cliccando su di esso.


L’utilizzo di Sendtosendto risulta abbastanza semplice tuttavia va specificato che per poter rimuovere gli elementi aggiunti sarà necessario agire manualmente.

Sendtosendto, infatti, non mette a disposizione dell’utente alcun comando apposito mediante cui rimuovere, in un secondo momento, gli elementi aggiunti personalmente al menu contestuale.

Quindi, per eseguire l’operazione in questione risulterà indispensabile aprire il percorso C:\ Utenti\ nomeutente\ AppData\ Roaming\ Microsoft\ Windows\ SendTo e procedere poi selezionando e rimuovendo gli elementi indesiderati.

Da notare che Sendtosendto potrà essere impiegato senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows.

Download | Sendtosendto