Folder Explorer, visualizzare facilmente tutti i dettagli relativi ad una cartella ed al suo contenuto

Se anche voi, cari appassionati lettori di Geekissimo, vi ritrovate piuttosto spesso a dover scandagliare cartelle su cartelle alla ricerca di specifici file e vorreste impiegare un metodo alternativo ma ben più veloce grazie al quale eseguire tale tipo d’operazione allora, sicuramente, sarete più che felici di fare la conoscenza di Folder Explorer.

Infatti, così come suggerisce lo stesso nome, Folder Explorer altro non è che un software totalmente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su sistemi operativi Windows che consente di determinare rapidamente la tipologia ed il numero di file disponibili all’interno di una cartella.

L’interfaccia utente dell’applicativo, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot collocato ad inizio post, appare semplice ma, al tempo stesso, altamente comprensibile grazie anche alla pratica suddivisione in due sezioni della finestra.


Nella sezione superiore di Folder Explorer, infatti, sarà possibile visualizzare tutte le tipologie di file presenti in una data cartella, in quella inferiore, invece, verranno elencati uno ad uno.

Tutti i file individuati servendosi di Folder Explorer, corredati inoltre da numerosi dettagli extra (nome, data di creazione, data dell’ultima modifica, dimensioni e molto altro ancora), potranno poi essere facilmente filtrati in base agli attributi in maniera tale da permetterne un’identificazione ancor più immediata.

Facendo invece doppio click su di un file questo verrà aperto mediante il programma impiegato come predefinito.

Tutti i file e le cartelle visualizzabili da Folder Explorer potranno anche essere organizzati mediante trascinamento o, ancora, servendosi del menu contestuale accessibile previo click destro del mouse sull’elemento d’interesse.

Download | Folder Explorer