Quick Menu, tutti i collegamenti preferiti direttamente a portata di mouse

Per accedere rapidamente alle risorse e agli applicativi di maggior utilizzo disponibili sulla postazione multimediale in uso è possibile appellarsi all’utilizzo di appositi application launcher, molti dei quali proposti anche qui su Geekissimo.

Qualora però quanto recensito sino ad oggi non sia stato in grado di soddisfare le vostre esigenze e nel caso in cui foste alla ricerca di uno strumento che permetta un accesso ancor più immediato a tutto quanto occorre allora, probabilmente, Quick Menu è proprio quello che fa al caso vostro!

Quick Menu, infatti, è un software completamente gratuito e destinato all’utilizzo su OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di accedere sempre e comunque ed in men che non si dica a tutto quanto occorre mediante un praticissimo menu contestuale accessibile previa pressione di Ctrl unitamente a quella del tasto centrale del mouse.


Servirsi del tool è molto semplice poiché tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che avviarne il download, decomprimere poi l’archivio compresso scaricato ed inizializzare l’applicazione (si tratta di una risorsa portatile e, di conseguenza, che non necessita di installazione per poter essere impiegata!).

A questo punto Quick Menu risulterà accessibile servendosi della combinazione di tasti precedentemente specificata ma… come possono essere inseriti i collegamenti personalizzati? Facile: l’applicativo, una volta inizializzato, creerà un apposita sottocartella, denominata shortcuts, che verrà posta all’interno della sua directory principale e nella quale sarà possibile inserire tutti i collegamenti che si è intenzionati a rendere reperibili mediante il menu.

Dalla la voce Quick Menu del menu o, ancora, cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del tool che verrà posta nella system tray sarà poi possibile accedere alle opzioni di Quick Menu.

L’unica pecca legata all’utilizzo di Quick Menu potrebbe però consistere nel dover impiegare il tasto centrale del mouse che, ad oggi, non tutti hanno.

Download | Quick Menu