Secure Archive, criptare file e cartelle su Windows per preservarne l’accesso

Preservare l’accesso a file e cartelle contenti dati riservati è estremamente importante, specie se ci si ritrova a dover condividere la propria postazione multimediale con più utenti, ma, al fine di poter eseguire tale operazione nel migliore modi, appare senz’altro utilissimo ricorrere all’impiego di tool appositi.

È questo il caso di Secure Archive, un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit), che, nel giro di qualche click, consentirà di criptare file e cartelle accessibili dal sistema in modo tale da evitare che eventuali utenti indiscreti possano accedervi.

Secure Archive, nel dettaglio, opera servendosi di differenti algoritmi di crittografia e livelli di compressione variabili, oltre ad agire eseguendo la cancellazione sicura e l’estrazione automatica dei propri dati.


L’utilizzo del tool si rivela inoltre estemamente semplice grazie all’interfaccia utente pratica e minimale che lo caratterizza, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio collocato ad inizio post.

Per potersi servire di Secure Archive, l’utente, tanto per cominciare, dovrà creare uno o più archivi criptati in cui, successivamente, provvederà poi a collocare i file e le cartelle che si è intenzionati a proteggere.

L’applicazione, una volta chiusa, proteggerà automaticamente i file specificati in precedenza che potranno poi essere visionati previa immissione dell’apposita password.

Secure Archive aggiunge inoltre utili voci al menu contestuale di Windows mediante cui, cliccando con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella d’interesse sarà possibile preservare l’accesso ai file o, ancora, eseguirne la cancellazione sicura, il tutto in maniera estremamente rapida.

Download | Secure Archive