DiskMark, testare le prestazioni di hard disk e chiavette USB

Ieri, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di un semplice ma utilissimo applicativo grazie al quale testare le effettive performance della propria postazione multimediale con tanto di punteggi e grafici.

Quest’oggi, trattando il medesimo argomento, andiamo a dare uno sguardo ad un’altra interessante risorsa mirante però solo e soltanto alla verifica delle prestazioni dell’hard disk.

La risorsa in questione è DiskMark, un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, che, pur presentando un’interfaccia utente abbastanza scarna e non definibile esattamente come user friendly, risulta facilmente utilizzabile consentendo di eseguire quando precedentemente specificato ed integrando, tra le altre cose, molteplici opzioni avanzate, destinate però agli utenti più esperti, mediante cui individuare sia le prestazioni effettive che quelle ottimali del proprio hard disk.


DiskMark, nel dettaglio, esegue il test della velocità di scrittura e lettura dell’hard disk permettendo allo stesso utente di specificarne i parametri d’azione ed offrendo poi la visualizzazione dei risultati mediante un pratico report correlato da dati scritti, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot collocato all’inizio di questo post.

Servirsi del tool è molto semplice poiché sarà sufficiente avviare l’applicativo, cliccare su Run, immettere i parametri in base ai quali eseguire il test ed attendere quindi che vengano restituiti i risultati.

DiskMark, va sottolineato, non è però in grado di individuare ed indicare all’utente l’eventuale presenza di errori sul disco.

Da notare anche che l’applicativo, oltre a poter essere utilizzato per testare la velocità di scrittura e lettura del proprio hard disk potrà essere impiegato allo stesso modo anche per verificare le effettive performance delle chiavette USB.

Download | DiskMark