RenameX, rinominare file in batch in maniera rapida e precisa

Dopo aver scattato un gran quantitativo di foto con la macchina fotografica digitale e dopo aver trasferito il tutto sulla postazione multimediale in uso l’utente potrebbe desiderare di rinominare tutte le immagini in modo tale da ordinarle e renderle ben più facilmente identificabili.

Ovviamente qualora il numero degli elementi sui quali agire risulti piuttosto ampio rinominare tutti i vari file potrebbe trasformarsi in un’operazione lunga e, di conseguenza, anche poco piacevole.

Per risolvere nel migliore dei modi la situazione in questione è possibile appellarsi all’utilizzo di un semplice ma utilissimo applicativo quale RenameX.


Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su sistemi operativi Windows e Mac, permette infatti rinominare file agendo però in modalità batch e, di conseguenza, velocizzando notevolmente l’esecuzione di tale procedura.

Utilizzare RenameX è abbastanza semplice: innanzitutto sarà necessario avviare l’applicativo ed effettuare poi il drag and drop degli elementi su cui si è intenzionati ad agire, cliccare sulla scheda Rename ed impostare i parametri in base ai quali rinominare i file (ad esempio è possibile cambiare il nome, aggiungere o anteporre specifiche parole al nome del file e molto altro ancora) e, infine, cliccare sul pulsante Rename in modo tale da inizializzare la procedura.

Agendo dalla scheda Replace, invece, l’utente potrà apportare ulteriori modifiche ai nomi dei file andando a ricercare e sostituire solo e soltanto specifiche parole.

RenameX, ovviamente, oltre a poter essere impiegato per rinominare le proprie foto può anche essere sfruttato in qualsiasi altra situazione in cui si desideri rinominare i file in maniera ben più rapida e precisa.

Download | RenameX