Facebook: attenzione ai “messaggi persi”, è una truffa

In assenza di scoop mondiali o fatti di cronaca “pruriginosi”, i malintenzionati che operano su Facebook hanno pensato di sfruttare la paura di avere “un messaggio perso” per far cadere gli utenti meno esperti nelle loro grinfie. Nelle ultime ore, sono infatti iniziate a circolare delle e-mail come quella che vedete qui sopra, messaggi praticamente identici a quelli con le notifiche di Facebook in cui l’utente viene avvertito che “c’è un messaggio perso” ma che è possibile recuperare la preziosa corrispondenza collegandosi a un link.

Facebook sent you a notification

You have 1 lost message on Facebook, to recover a message follow the link below: [LINK]

FAQ: Can you recieve messages if your inbox is full?



Manco a dirlo, il link fornito nella finta e-mail di Facebook rimanda a un sito truffaldino che non ha nulla a che vedere con il social network di Mark Zuckerberg. Sophos riferisce di una farmacia online canadese che vende “pilloline blu” ma a quanto pare la destinazione del collegamento può variare e dirottare le malcapitate vittime anche sui “soliti” siti di sondaggi. In entrambi i casi, i portafogli dei truffatori si ingrossano… come una certa parte anatomica degli utenti, che tra una risposta a un sondaggio, un click in più su un sito e un “Mi piace” messo sulla pagina “giusta”, vengono sfruttati dai malintenzionati per macinare soldi illecitamente.

Detto ciò, vale sempre la pena ricordare le regole fondamentali per evitare le minacce su Facebook: non cliccare mai sui link che promettono foto/video choc o rivelazioni clamorose su fatti di cronaca recenti (vedi la morte di Bin Laden o la scomparsa di Amy Winehouse); non installare applicazioni che promettono di fare cose che violano le regole di Facebook (es. il pulsante non mi piace, sapere chi visita il proprio profilo, ecc.); ovviamente analizzare attentamente ogni e-mail ricevuta, controllando la destinazione dei link contenuti in essa prima di cliccarci sopra.

Infine, per chi non avesse ancora ben chiara la cosa: no, i messaggi su Facebook non si possono perdere e no, non c’è alcun limite numerico ai messaggi che si possono conservare nella “inbox” del social network, quindi se avete ricevuto qualche e-mail come quella in cima al post, cestinatela subito e segnalate la cosa  ai vostri amici mettendoli in guardia dal pericolo.

[Via | ZDNet]