WLW Tray Patch, minimizzare Windows Live Messenger 2011 nella system tray di Seven

Gli utilizzatori di Windows 7 e, nel dettaglio, cloro che sono soliti servirsi di Windows Live Messenger 2011 avranno senz’altro avuto modo di notarlo: l’ultimissima versione del ben noto client di messaggistica istantanea targato Microsoft una volta in esecuzione non può essere minimizzato nella system tray.

Cliccando infatti sul pulsante mediante cui ridurre ad icona Windows Live Messenger questo, a differenza delle precedenti versioni, risulterà accessibile mediante l’apposito collegamento che verrà posto sulla barra delle applicazioni.

Purtroppo, al momento, di default non risulta disponibile alcuna opzione mediante cui ovviare a quanto precedentemente descritto il che, per taluni utenti, potrebbe andare a configurarsi come una vera e propria problematica, in particolare per coloro che amano tenere sgombra la propria taskbar.

Fortunatamente è però possibile porre rimedio alla situazione in questione ricorrendo all’impiego di una risorsa extra quale WLW Tray Patch.


Questo programmino, di natura portatile, completamente gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su Windows 7 a 32-bit, consentirà di minimizzare nella system tray Windows Live Messenger mediante un semplice click sul comando Riduci a icona proprio così come concesso dalle precedenti versioni del client.

Servirsi di WLW Tray Patch è davvero facile: sarà infatti sufficiente avviare l’applicativo e cliccare poi sul pulsante Patch… fatto!

Da notare che WLW Tray Patch dovrà essere eseguito come amministratore, in caso contrario la patch non potrà essere applicata.

Il programmino, inoltre, permette di di creare un backup del file originale prima di procedere all’applicazione delle modifiche in modo tale da consentire il ripristino dei parametri di default in qualsivoglia momento.

Questo sta quindi a significare che, qualora necessario, sarà poi possibile ripristinare il tutto così come per impostazione predefinita semplicemente avviando nuovamente WLW Tray Patch e cliccando poi sul comando Restore.

Download | WLW Tray Patch