“Windows Phone ha venduto meno del previsto”, parola di Steve Ballmer

Tra le tante novità presentate negli ultimi eventi della Microsoft, alcune affermazioni del CEO di Microsoft, Steve Ballmer, non possono passare inosservate; stiamo parlando di una delle altre creazioni della medesima casa, Windows Phone.

Il tutto risiede nelle vendite del sistema operativo mobile, queste sono state infatti veramente inferiori alle aspettative. Il CEO afferma che “considerando il primo anno del nuovo SO, come una fase di test, i partner della Microsoft non hanno venduto quanto avrebbero voluto”.

La speranza risiede principalmente in Mango, la nuova versione mobile; grazie all’inserimento di una serie di novità, come ad esempio il multitasking, la completa integrazione con il social network Twitter e la chat istantanea, una nuova versione del browser Internet Explorer e il supporto per l’utilizzo della duplice fotocamera.

Oltre alle caratteristiche del nuovo sistema operativo, secondo Ballmer, il rilancio avverrà grazie alla completa collaborazione con Nokia; nei prossimi anni, i nuovi dispositivi di tale casa produttrice, non monteranno i Symbian, ma saranno completamente focalizzati sulla nuova release del prodotto Microsoft. In questo modo, non solo verrà estremamente diffuso, ma affinché una marca come Nokia, possa averlo installato sui propri device, dovrà essere migliorato ancora di più, rispetto allo stato attuale.

E’ atteso a giorni il rilascio della nuova versione, non resta che aspettare e verificare il vero impatto sul mercato di Mango, anche se saranno necessari diversi mesi affinché si possa avere un’idea del successo o della sconfitta. Un pensiero lo si può dedicare alla concorrenza, considerando i livelli raggiunti da Android e iOS, Microsoft dovrà compiere ancora passi da gigante, solamente per tentare di avvicinarsi agli altri sistemi.

Voi che ne pensate di Windows Phone, riuscirà un giorno a spodestare dal trono del mobile, i principali competitors? Quale sistema operativo per device portatili preferite?