Web Pinner, aggiungere collegamenti ai siti web preferiti al menu contestuale del desktop

Accedere rapidamente al menu contestuale di Windows per poter usufruire di specifici comandi va a rivelarsi utile in una gran varietà di situazioni come sicuramente ben saprà la maggior parte degli utenti che sono soliti utilizzare i sistemi operativi di casa Redmond.

Il menu contestuale, però, oltre ad essere particolarmente comodo per sfruttare specifici comandi e, perché no, anche applicazioni, potrebbe risultare altrettanto valido anche qualora si desiderasse accedere veloemente ai propri siti web preferiti.

Di default, purtroppo, non risulta disponibile alcuna opzione mediante cui aggiungere i collegamenti si siti web preferiti direttamente al menu contestuale ma servendosi invece di Web Pinner si.


Web Pinner, infatti, è un software freeware, di natura portatile (quindi per potersene servire non dovrà essere eseguita alcuna installazione!) e destinato all’utilizzo esclusivo su Windows 7 che, nel giro di qualche click, permette di aggiungere uno o più collegamenti ai siti web d’interesse direttamente al menu contestuale del desktop.

Per poter far ciò sarà quindi sufficiente avviare l’applicativo, immettere il nome del sito web, l’url, l’icona e, infine, specificare poi il browser web con cui si desidera aprire il collegamento quando cliccato (è possibile scegliere tra Internet Explorer e Mozilla Firefox).

Successivamente, qualora necessario, l’utente potrà poi rimuovere i collegamenti ai siti web aggiunti al menu contestuale semplicemente specificandone il nome nell’apposita sezione di Web Pinner e cliccando poi sul pulsante Remove.

Da notare che per aggiungere i collegamenti ai siti web preferiti al menu contestuale di Seven e per rimuoverli sarà necessario avviare Web Pinner con privilegi di amministratore.

Download | Web Pinner