Firefox Backup Tool, effettuare backup personalizzati di Mozilla Firefox ed eseguirne il ripristino

L’esecuzione periodica di un backup dei file risulta di fondamentale importanza onde evitare che i propri dati, per un qualsiasi motivo, possano andare persi divenendo quindi irrecuperabili.

Così come per i file archiviati sulla postazione multimediale in uso anche per quanto concerne quelli che sono i dati relativi a Mozilla Firefox vale la stessa regola per cui avere a propria disposizione uno strumento quale Firefox Backup Tool può rivelarsi senz’altro utilissimo… a patto però che il sistema operativo impiegato sia a 64-bit.

Firefox Backup Tool, infatti, è un software completamente gratuito e destinato a sistemi operativi Windows solo e soltanto a 64-bit che, in modo semplicissimo, consentirà di eseguire il backup di tutti i dati relativi alle impostazioni ed alla configurazione di Mozilla Firefox.


Questo sta quindi a significare che servendosi di Firefox Backup Tool sarà possibile fare il backup di profili, segnalibri, password, add-on installati, cronologia, sessioni salvate e molto altro ancora, il tutto selezionabile direttamente dall’utente.

Utilizzare Firefox Backup Tool è molto semplice poiché sarà sufficiente avviare il tool, indicare poi la posizione in cui si desidera archiviare i dati relativi al processo di backup, selezionare i dati da archiviare, impostare un eventuale password mediante cui proteggere i dati in questione e, infine, cliccare su Backup per inizializzare il processo.

Successivamente sarà poi possibile ripristinare il il backup eseguito semplicemente sfruttando l’apposita scheda Restore sempre accessibile dalla finestra dell’applicativo.

Oltre all’estrema semplicità di utilizzo Firefox Backup Tool, va sottolineato, è anche caratterizzato da una pratica interfaccia utente di cui ne è disponibile uno screenshot proprio ad inizio post.

Download | Firefox Backup Tool