USB Disk Security, proteggere il PC dagli attacchi malware mediante chiavette USB

Il fatto che le chiavette USB vadano a configurarsi come uno tra i principali mezzi di diffusione di virus non è certo un mistero ma, invece, per alcuni utenti potrebbero esserlo le risorse adibite alla prevenzione ed alla risoluzione della problematica in questione.

Girovagando per il web è infatti possibile incappare in appositi ed utili software che, qualora impiegati, permettono all’utente di evitare di andare incontro a spiacevoli e fastidiose sorprese in grado di interferire con il corretto utilizzo del proprio PC.

È questo il caso di USB Disk Security, un software freeware e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, una volta in uso, entrerà in azione fornendo un buon grado di protezione da tutti i malware che tentano di attaccare il PC mediante USB agendo sia in tempo reale sia eseguendo la scansione manuale dei singoli supporti collegati.


USB Disk Security opera direttamente dalla system tray di Windows risultando inoltre sempre e comunque raggiungibile.

Unitamente alle funzionalità appena descritte USB Disk Security integra anche altri interessanti strumenti adibiti alla pulizia e alla manutenzione del PC e grazie ai quali eseguire la pulizia del disco, riparare il registro di sistema, visualizzare la lista delle applicazioni avviate automaticamente durante l’utilizzo di Windows ed impiegare la modalità provvisoria.

USB Disk Security risulta inoltre caratterizzato da un’interfaccia utente semplice ma ben curata che ne rende l’utilizzo ancor più pratico di quanto già non lo sia.

Ovviamente va sottolineato il fatto che USB Disk Security può costituire una soluzione complementare all’antivirus impiegato sulla postazione multimediale in uso e non un suo sostituto.

Download | USB Disk Security