ISO to USB, masterizzare file ISO su pendrive e creare chiavette USB avviabili

A seconda delle diverse esigenze e circostanze ma, sopratutto, al fine di ottenere un maggior grado di praticità la masterizzazione dei file ISO, piuttosto che essere eseguita su CD o DVD, può essere effettuata direttamente sulla propria chiavetta USB.

Per eseguire quanto appena accennato risulta però necessario munirsi di un apposito applicativo grazie al quale masterizzare immagini ISO su chiavetta USB senza troppi problemi.

È questo il caso di una risorsa quale ISO to USB (ed il nome dice già tutto!), ovvero un software completamente gratuito, dalle dimensioni abbastanza ridotte ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, nel giro di qualche click, consentirà, appunto, di masterizzare file ISO su un qualsiasi dispositivo di archiviazione USB.

Agendo dalle opzioni dell’applicativo l’utente potrà poi impostare il file system (FAT32, NTFS etc) e l’etichetta di volume.


Oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato ISO to USB consentirà, previa selezione dell’apposita opzione, anche di rendere avviabile con i sistemi operativi Windows il dispositivo di archiviazione USB scelto.

Considerandone la semplice e pratica interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot proprio ad inizio post) ISO to USB presenta un utilizzo particolarmente intuitivo anche per coloro che, per la prima volta, si cimentano nell’eseguire le sopracitate operazioni.

Da notare inoltre che una volta ultimato il processo di masterizzazione verrà notificato il termine dell’operazione direttamente dalla finestra del software.

Ora, lettori di Geekissimo, a voi la parola: cosa ne pensate di ISO to USB? Preferite altri software analoghi? Se “si” perché e quali? Dite la vostra lasciando un commento.

Download | ISO to USB