RSS Share for Google Plus, plugin Chrome per pubblicare feed RSS in Google +

La fortuna di utilizzare una serie di prodotti della medesima casa produttrice, offre l’opportunità di avere una migliore integrazione tra le parti, riuscendo ad ottenere ottimi risultati senza troppe difficoltà. Unendo il browser Google Chrome, l’utility Google Reader e il nuovo social network, è possibile visualizzare i feed RSS direttamente nella homepage di Google +. Per riuscire ad ottenere questo risultato, è naturalmente necessario possedere un account Google e utilizzare il relativo browser; il tutto è permesso da un’estensione completamente gratuita, il cui nome è RSS Share for Google Plus and Google Reader.

  • Innanziutto, collegatevi alla pagina dei componenti aggiuntivi di Chrome, il cui link lo trovate al termine dell’articolo, e cliccate Aggiungi a Chrome (non è richiesto un riavvio del browser per la corretta installazione dello stesso).
  • Effettuando il login, inserendo le vostre credenziali, a Google +, è possibile notare l’aggiunta, nella parte sinistra della schermata, della voce Reader.
  • Se in passato aveste già utilizzato Google Reader, i feed precedentemente inseriti, verranno visualizzati esattamente al di sotto della voce Reader; cliccandoli, nella parte destra della schermata, sarà possibile scorgere l’elenco di tutti i feed del sito/blog selezionato.
  • Per aggiungerli, ad esempio quelli di Geekissimo, posizionatevi nella homepage, selezionate Feed Rss -> Aggiungi a Google Reader, in questo modo, d’ora in poi sarà possibile visualizzare i feed RSS di Geekissimo, direttamente dalla homepage di Google +.
  • Per rimuoverli, cliccate Reader dal menù di Google, posto nella parte alta di una qualsiasi schermata; dalla nuova finestra, nella parta bassa, trovate tutti i blog a cui siete iscritti, cliccando la piccona icona a forma di freccia, si apre un menù a tendina dal quale è possibile scegliere Annulla iscrizione.
  • Il tutto è possibile grazie ad un componente aggiuntivo, pertanto, per tornare allo stato originario, sarà necessario cliccare la chiave inglese -> Strumenti -> Estensioni e selezionare una voce tra Disabilita o Disinstalla. Si ricorda che RSS Share For Google Plus è completamente gratuito e compatibile solamente con Google Chrome.
  • Link per il download – RSS Share for Google Plus