SterJo StartUp Monitor, monitorare e gestire le applicazioni inizializzate all’avvio di Windows
Buona parte dei software e delle varie applicazioni annesse alla propria postazione multimediale una volta in uso vanno ad aggiungere apposite voci a Windows implicando, eccetto qualora diversamente specificato, la loro inizializzazione in concomitanza dell’avvio del sistema.
Il verificarsi di una situazione di questo tipo tende però a rallentare e ritardare la procedura di avvio di Windows il che, ovviamente, va a rivelarsi tutt’altro che comodo.
Onde evitare di andare incontro a tali fastidi è però possibile appellarsi all’utilizzo di una risorsa quale SterJo StartUp Monitor, un software utilizzabile gratuitamente su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta entrato in azione, andrà ad eseguire il monitoraggio automatico e costante delle voci relative alle risorse che saranno inizializzate all’avvio di Windows notificando all’utente eventuali modifiche e la creazione di nuove voci.
Per ciascuna applicazione analizzata da SterJo StartUp Monitor sarà possibile visualizzare informazioni quali sezione, nome, descrizione, versione e percorso, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot collocato all’inizio di questo post.
Per ciascuna applicazione rilevata da SterJo StartUp Monitor sarà poi possibile disabilitarne facilmente e rapidamente l’avvio automatico o, ancora, procedere alla rimozione dalla lista.
Le medesime operazioni possono comunque essere eseguite sfruttando quanto offerto di default da Windows ma alcuni utenti potrebbero trovare ben più semplice ed efficace l’utilizzo di SterJo StartUp Monitor.
Da notare anche che SterJo StartUp Monitor, oltre a poter essere utilizzato gratuitamente servendosi delle funzionalità precedentemente descritte, risulta disponibile anche in versione PRO, a pagamento (il prezzo è abbastanza contenuto), completa di ulteriori ed interessanti features.
Download | SterJo StartUp Monitor