When Then, programmare un’azione come conseguenza ad uno specifico evento
Il rapporto causa – effetto, viene applicato in molteplici discipline; perché non utilizzarlo anche nelle semplici azioni del computer?. Forse è ciò a cui hanno pensato gli sviluppatori di un’interessante applicazione, il cui scopo è quello di eseguire un’azione, come conseguenza di un determinato evento. Il suo nome è When Then, distribuita in maniera completamente gratuita, in lingua inglese, e compatibile con le ultime release dei sistemi operativi Microsoft, quali Windows XP, Vista e 7.
- When – Cliccando il pulsante a fianco di tale sezione, è possibile impostare l’evento al quale il software dovrà reagire; in particolare, è possibile impostare il processo, l’ora e l’attività a cui dovrà rispondere. Dopo aver apportato le modifiche, cliccate Okay e tornate alla schermata precedente.
- Then – Dopo aver impostato il When, non resta che scegliere quale azione eseguire in risposta all’evento selezionato. Cliccate il pulsante a fianco di tale voce, e decidete se Non fare nulla, visualizzare un messaggio di testo, spegnere, riavviare, sospendere, ibernare il sistema oppure avviare un file esterno. Apportate le modifiche, cliccate Okay e tornate alla schermata precedente.
Si ricorda che When Then è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con le ultime release del sistema operativo Microsoft, quali Windows XP, Vista e 7.
Link per il download – When Then