Directory List & Print, generare automaticamente le liste dei file contenuti in specifiche cartelle

Ottenere un elenco completo di tutti quelli che sono i file contenuti in una specifica cartella può risultare utile in una gran varietà di circostanze come, ad esempio, al fine di prendere nota dei titoli della collezione di film archiviati in una data directory.

L’esecuzione manuale di tale operazione comporta però una notevole perdita di tempo, specie se il quantitativo dei file oggetto dell’attenzione risulta tutt’altro che scarno, ma l’utilizzo di un software quale Directory List & Print può rendere ben diversa la situazione in questione.

Directory List & Print, infatti, è un applicativo completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, presentando una semplicissima interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot proprio ad inizio post), permette di realizzare e, successivamente, di stampare la lista dei file contenuti in una specifica directory.


Ciascuna lista di file restituita potrà poi essere copiata nella clipboard di Windows o, ancora, aperta direttamente in Word o Excel.

L’utilizzo dell’applicativo risulta abbastanza intuitivo poiché sarà sufficiente selezionare la cartella su cui si desidera gire, specificare poi i file che devono essere inclusi o esclusi dalla lista e, infine, scegliere poi se eseguire la stampa dell’elenco ottenuto o, ancora, se usufruire di uno dei metodi precedentemente indicati.

A prescindere dall’operazione finale che si desidera eseguire sarà possibile visualizzare in anteprima la lista dei file e, eventualmente, apportarvi modifiche.

Directory List & Print è inoltre un applicativo portatile e quindi potrà essere annesso a qualsiasi chiavetta USB oltre che essere impiegato senza dover eseguire alcun processo di installazione.

Download | Directory List & Print