Pixelgarde, rimuovere o modificare i dati EXIF delle foto in maniera selettiva

La maggior parte delle attuali macchine fotografiche digitali e degli smartphone equipaggiati di fotocamera annettono a ciascuna delle foto scattate tutta una serie di utili informazioni quali, ad esempio, dettagli relativi alla posizione geografica, il nome, la data di creazione, il tipo di fotocamera impiegata e molto altro ancora, ovvero quelli che, complessivamente, prendono il nome di dati EXIF.

I dati EXIF, però, per quanto utili possano risultare, potrebbero comunque andare a configurarsi come un punto a sfavore per la popria privacy qualora si decida di condividere le foto scattate con altri utenti e, in maniera particolare, in rete.

Onde evitare di andare incontro a fastidiose e spiacevoli sorprese risulta quindi consigliabile procedere alla rimozione o alla modifica dei dati EXIF prima di effettuare qualsiasi processo di condivisione.

Per far ciò è possibile ricorrere all’impiego di un pratico ma efficientissimo software quale Pixelgarde.

Quest’applicativo, completamente gratuito e disponibile per sistemi operativi Windows, permette infatti di rimuovere le informazioni EXIF dalle proprie immagini in modo estremamente semplice andando inoltre ad agire sulle foto selezionate ottimizzandole per il processo di condivisione online.


Il software, nel dettaglio, nel giro di qualche click permette di rimuovere tutte le informazioni nascoste annesse alle immagini scelte, la relativa locazione geografica, le informazioni inerenti la data e l’ora delle creazione e dell’ultima modifica, le miniature e tutti gli altri vari dati correlati.

A seconda delle diverse esigenze sarà possibile selezionare ciò che si desidera rimuovere permettendo, tra le altre cose, di specificare una nuova data ed un nuovo orario di creazione.

Una volta apportate tutte le varie modifiche sarà poi possibile, qualora lo si desideri, effettuare l’upload diretto su Facebook, Flickr, Twitter, Photobucket e Picasa.

Da notare che il software per poter funzionare correttamente necessita del Service Pack 2.0.

Pixelgarde può essere inoltre utilizzato direttamente dal proprio device mobile scaricando l’apposita app per iPhone e per Android.

Download | Pixelgarde