Windisk Home, migliorare le prestazioni del PC rimuovendo i file indesiderati
Quando si acquista un nuovo PC, si sa, le sue performance sono decisamente ben diverse da quelle che con il passare del tempo e, sopratutto, con l’utilizzo andrà poi a restituire.
Ad incidere sulle performance del PC e, in maniera particolare, sulla sua velocità, sono tutte le varie ed eventuali applicazioni installate, rimosse o, ancora, modificate, il che, inevitabilmente, va poi a gravare sul registro di sistema.
Onde evitare di andare incontro a fastidiose situazioni e, sopratutto, al fine di disporre di un PC sempre efficiente e scattante nonostante non possa essere più definito come “nuovo di zecca” è consigliabile ricorrere all’utilizzo di una risorsa quale Windisk Home.
Di che cosa si tratta? Di un software tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, sostanzialmente, consente di ottimizzare le capacità di risposta della postazione multimediale in uso rimuovendo i file spazzatura dall’intero sistema o, in alternativa, solo e soltanto quelli relativi ad uno specifico account utente.
L’utilizzo dell’applicativo risulta abbastanza semplice e la sua gestione è interamente concentrata in un pratico pannello di controllo (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post).
Dal pannello di controllo di Windisk Home è possibile selezionare diverse opzioni mediante cui eseguire quanto precedentemente accennato.
Agendo dal pannello di settaggio di Windisk Home, invece, l’utente potrà configurare i permessi relativi alla rimozione dei file indesiderati unitamente a svariate altre preferenze.
Non manca poi un’apposita opzione grazie alla quale viene offerta la possibilità di ripulire rapidamente il PC al momento dell’arresto o dell’avvio del sistema.
Ogni qual volta verranno rimossi i file spazzatura presenti sul PC sarà inoltre possibile visionare in maniera dettagliata le varie operazioni eseguite cliccando sul comando Logs accessibile dall’interfaccia principale del tool.
Da notare che Windisk Home è completamente gratuito per uso domestico ma per potersene servire sarà necessario disporre dell’apposita licenza gratuita che verrà rilasciata previa immissione del proprio indirizzo di posta elettronica nella pagina di download del tool.
Download | Windisk Home