Simple Performance Boost, ottimizzare l’utilizzo di Windows aumentandone velocità e stabilità

Sono diverse le impostazioni e le opzioni disponibili in Windows che qualora settate correttamente consentono di servirsi del proprio OS in maniera ottimale potendo usufruire del massimo delle sue prestazioni.

Per poter ottenere quanto appena accennato in modo semplice e senza troppi problemi è però anche possibile appellarsi all’impiego di una risorsa quale Simple Performance Boost.

Questo software, completamente gratuito, disponibile anche in versione portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows, permette di modificare le impostazioni del sistema in modo tale da ottimizzarne l’utilizzo ed aumentarne la velocità e la stabilità.


Servendosi di Simple Performance Boost, ad esempio, sarà possibile velocizzare i tempi di avvio e di arresto del sistema, condividere ancor più rapidamente i file in rete ed accedere in maniera istantanea a programmi ed applicazioni.

L’interfaccia utente del tool è abbastanza semplice ma ben curata ed il suo utilizzo risulta tutt’altro che complesso.

Tutte le varie modifiche che sarà possibile apportare a Windows mediante Simple Performance Boost risultano accessibili da tre apposite schede, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio collocata all’inizio del post, quali General Tweaks, mediante cui apportare modifiche generiche a Windows, Networking e Services Tweaks, grazie alla quale apportare tutte le modifiche relative alla connessione a una rete e ai servizi di Windows, e, infine, Visual Tweaks, che permette di effettuare modifiche a temi ed effetti.

Simple Performance Boost al suo primo avvio creerà inoltre un file backup.reg relativo al backup di tutte le chiavi del registro di sistema e mediante cui, eventualmente, sarà poi possibile ripristinare le impostazioni di default di Windows.

Download | Simple Performance Boost