DWMColorMod, un tool per personalizzare Windows Aero in Seven

Windows Aero è senz’altro una tra le caratteristiche di Seven che esercita particolare attrattiva sulla vasta utenza grazie all’elegante effetto vetrato conferito a tutte le finestre aperte ed alla barra delle applicazioni.

A seconda del gusto personale, inoltre, ciascun utente ha la possibilità di personalizzarne le fattezze, agendo mediante le apposite voci annesse al comando Personalizza, modificandone la saturazione del colore e la luminosità.

Purtroppo, però, di default non risulta disponibile alcuna opzione mediante cui modificare l’intensità del colore, dei riflessi e quant’altro di Windows Aero.


Per far fronte alla mancanza di tali opzioni è però possibile utilizzare DWMColorMod, un software completamente gratuito, di natura portatile (quindi per poter essere utilizzato non necessità di installazione!) ed utilizzabile solo e soltanto su Windows 7 che, una volta in uso, permetterà di personalizzare Windows Aero in tutto e per tutto visualizzando inoltre le varie ed eventuali modifiche apportate in tempo reale.

DWMColorMod, nel dettaglio, permetterà di personalizzare il colore rosso, verde e blu, di regolarne il grado di saturazione, della brillantezza, dei riflessi, di settare il livello di trasparenza e, dulcis in fundo, anche di modificare l’intensità delle colorazioni, il tutto mediante un pratico pannello di controllo visionabile anche dando uno sguardo all’immagine collocata all’inizio di questo post.

Utilizzare DWMColorMod è facilissimo: sarà sufficiente avviare il tool e, dalla finestra che andrà ad aprirsi, spostare gli indicatori relativi a ciascuna voce a seconda del risultato finale desiderato.

DWMColorMod, tra le altre cose, integra anche un apposito comando mediante cui sarà possibile ripristinare i valori predefiniti di Windows Aero.

Download | DWMColorMod