Lightning Image Resizer, ridimensionare e convertire immagini in batch in modo semplicissimo

Se siete alla ricerca di un buon tool che, facilmente e velocemente, consenta di convertire e ridimensionare foto ed immagini allora potreste trovare particolarmente interessante una risorsa quale Lightning Image Resizer.

Questo software, completamente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su sistemi operativi Windows, permette, appunto, di convertire le proprie immagini in un formato differente avendo la possibilità di scegliere tra .jpg, .bmp, .gif, .png, emf e di effettuarne il ridimensionamento, il tutto servendosi dei pratici comandi annessi all’interfaccia del tool di cui ne è disponibile uno screenshot all’inizio di questo post.

La selezione delle immagini su cui agire può essere effettuata trascinando i file d’interesse direttamente nella finestra di Lightning Image Resizer, quindi agendo mediante drag and drop, o, ancora, selezionando una o più cartelle.


Lightning Image Resizer, quindi, così com’è anche facile intuire dalla descrizione, è perfettamente in grado di agire in modalità batch.

Oltre a poter eseguire quanto precedentemente accennato mediante Lightning Image Resizer sarà inoltre possibile modificare il nome delle immagini aggiungendo un prefisso o un suffisso al titolo originale di ciascuna di esse.

Lightning Image Resizer, inoltre, è anche in grado di agire su foto ed immagini ruotandole e ritagliandole nel formato 16:9.

Un’altra ottima caratteristica di Lightning Image Resizer consiste poi nel suo essere portatile e, di conseguenza, per potersene servire non sarà necessario effettuare alcun processo di installazione e, inoltre, il tool potrà essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB in modo tale da risultare utilizzabile anche qualora il PC in uso non sia quello impiegato di consueto.

Download | Lightning Image Resizer