SpyMe Tools, controllare le modifiche al registro in Windows 7

I maggiori pericoli per i nostri sistemi derivano da modifiche non conosciute al registro di sistema; infatti, quando viene installato un qualsiasi software, non è possibile sapere se, oltre all’installazione vera e propria, vengano apportati altri cambiamenti. Non avendo possibilità di verificare il tutto, caricando un qualsiasi programma, al suo interno potrebbe essere nascosto un trojan in grado di carpire le informazioni personali.

Per ovviare a questo problema, esiste SpyMe Tools, un software adatto proprio per verificare le modifiche al registro in seguito all’installazione di altri programmi.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, installatelo. Al primo avvio, e prima di ogni installazione “da controllare”, è necessario salvare i report tramite i quali confrontare la situazione successiva alla procedura. Pertanto, cliccate Tools e selezionate Scan -> Start.

Spuntate le caselle presenti e cliccate Start Scanning; volendo, è possibile proteggere il report creato con una password, in modo che altri utenti non possano accedervi. Terminata la procedura, anche se non sembra sia cambiato nulla, cliccate File -> Save Scan Dump to File per salvare quanto creato.

Tornate nel menù Tools -> File Mode e avviate un’altra volta la scansione; a questo punto, è necessario selezionare il disco o la partizione che si intende analizzare, dopo averlo scelto, cliccate Start.

Al termine della procedura, salvate il report, sempre nello stesso metodo, cliccando File -> Save scan dump to file. In seguito a queste operazioni, sono stati creati i punti con cui comparare il registro dopo l’installazione di un qualsiasi software; pertanto, è arrivato il momento di installare ciò che desiderate.

Avviate nuovamente SpyMe Tools e ripetete le operazioni eseguite precedentemente, per salvare i report di configurazione. Dopo averli creati, per confrontare i risultati, non resta che cliccare Tools -> Registry Mode, selezionare Start Compare Process e, dalla nuova finestra, caricare il report precedentemente creato.

Si ricorda che il software è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Windows, indipendentemente dall’architettura del calcolatore.

Link per il download – SpyMe Tools