Google+, traffico crollato del 60%: è già la fine per il rivale di Facebook?

Anche se prive di qualsiasi originalità, le contromosse escogitate da Facebook per contrastare l’apertura al pubblico di Google+ potrebbero aver dato i loro frutti. Secondo i dati raccolti dall’azienda di statistiche Chitika, il social network di Google ha registrato un calo di traffico del 60% nelle ultime settimane.

È pur vero che nei giorni dell’apertura pubblica il sito ha registrato un incremento del traffico del 1200%, ma questo calo così repentino  fa preoccupare, e non poco, i vertici di Google. Pare infatti che gli utenti diano un’occhiata a Google+, ci passino qualche giorno e poi lo abbandonino tornando a Facebook.


Numeri alla mano, le persone che provano Google+ non ritengono che il social network di Mountain View offra loro dei validi motivi per abbandonare Facebook. Soprattutto dopo che questo si è arricchito con funzioni per affondare Google+, come le videochiamate di Skype e la possibilità di scegliere a chi rendere visibili i contenuti postati in bacheca.

È stato corretto da parte di Facebook questo atteggiamento? Formalmente sì, eticamente no, ma ormai le cose stanno così. Se Google non vuole rischiare un altro buco nell’acqua per quanto riguarda il mondo social, deve darsi una “svegliata” e iniziare a proporre innovazioni una dopo l’altra. Anche a costo di scontentare quegli utenti che su Google+ ci si sono trovati bene e sono rimasti.

Siamo confidenti che questi numeri – non ancora ufficiali ma piuttosto credibili – daranno la giusta spinta a “big G” e che presto ne sentiremo delle belle sul fronte Google Plus. E voi, cosa ne pensate? Google+ riconquisterà gli utenti scappati via o Facebook rimarrà ancora una volta senza rivali?

Via | gHacks