ModifyFileTime: modificare data ed ora di creazione, dell’ultima modifica e dell’ultimo accesso a file e cartelle

Nel caso in cui si desiderasse tenere traccia delle proprietà relative a file e cartelle una risorsa quale ModifyFileTime costituisce senza alcun dubbio una valida ed utile soluzione da prendere in considerazione.

Ma che cos’è ModifyFileTime? Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che, senza far troppi giri di parole, consente di cambiare le proprietà sui file e sulle cartelle nel giro di qualche click e, di conseguenza, in maniera tanto semplice quanto, al tempo stesso, immediata.

ModifyFileTime, nel dettaglio, permetterà di modificare la data e l’orario di creazione, dell’ultima modifica e dell’ultimo accesso di file e cartelle consentendo all’utente di agire anche su più elementi simultaneamente.

L’interfaccia di ModifyFileTime è abbastanza scarna ed altamente intuitiva (ne è disponibile uno screenshot proprio all’inizio di questo post!) e per potersi servire del tool tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che selezionare i file e le cartelle su cui si desidera agire.


L’applicazione elencherà automaticamente ed in maniera corretta la data di creazione, quella dell’ultima modifica e quella dell’ultima visualizzazione.

Sfruttando invece la sezione sottostante all’elenco dei file sarà possibile modificare tali dati.

Una volta apportate tutte le varie modifiche sarà sufficiente cliccare sul pulsante Modify All per confermarne l’applicazione.

Insomma… praticamente nulla di più semplice!

ModifyFileTime, va sottolineato, è inoltre un software portatile il che significa che sarà possibile utilizzarlo senza dover effettuare alcun installazione e, inoltre, potrà poi essere aggiunto alla propria chiavetta USB in modo tale da potersene servire anche qualora ci si ritrovi ad utilizzare un PC diverso dal solito.

Download | ModifyFileTime