Font Load/Unload, utilizzare alcuni font senza installarli sul sistema

In un qualsiasi sistema operativo, di default, sono installati un gran numero di font o caratteri di scrittura; nonostante questo, alcuni utenti, potrebbero aver la necessità di provare un qualcosa di diverso, nel caso in cui quelli pre-impostati non siano di proprio gradimento. In rete, sono presenti una grande quantità di siti in grado di offrire bellissimi font da installare sul proprio sistema; tuttavia, è possibile evitare di sovraccaricare il disco con l’installazione di troppi elementi, utilizzando un semplice software in grado di permettere lo sfruttamento dei font per la sessione corrente.

In altre parole, attraverso CG Font Load Unload, è possibile scaricare ed utilizzare un tipo di scrittura a proprio piacimento, sino a quando il computer non verrà spento o riavviato; in seguito a quest’operazione, quanto scaricato verrà completamente cancellato e sarà necessario eseguire nuovamente la medesima procedura per poterlo ri-utilizzare.

Il software proposto in quest’articolo è completamente gratuito, disponibile in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7. Uno degli aspetti positivi del programma, oltre alle ridotte dimensioni (solamente 250kb), è la non necessità di installazione; pertanto, potrete utilizzarlo in un qualsiasi sistema, trasportandolo tramite una periferica USB.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete il file .EXE ed avviatelo. Per caricare un nuovo font, innanzitutto è necessario effettuare il download dalla rete; successivamente, cliccate Load e inseritelo nel software. All’avvio dello stesso, nella parte destra della schermata, vengono elencati tutti i caratteri attualmente presenti nel sistema; in questo modo, avete la possibilità di sfruttare un elenco degli stessi e rimuover quelli inutilizzati o non graditi.

Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con qualsiasi versione di Windows, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Link per il download – CG Font Load Unload