WebGL Bookcase, la libreria infinita di Google

Nelle ultime ore Google ha presentato un nuovo ed interessante esperimento che pone come obiettivo quello di fornire agli utenti una libreria digitale in grado di rispecchiare l’utilizzo e le sensazione di una reale avendo però lo spazio per ospitare uno straordinario numero di titoli di eBook.

Il team del gran colosso delle ricerche online, quindi, partendo da tale presupposto, ha sviluppato WebGL Bookcase, una libreria virtuale avente la forma di un’elica, costituita da oltre 10 mila titoli di Google Books, tutti organizzati in ben 28 categorie, e navigabile in alto e in basso oltre che a destra e a sinistra semplicemente sfruttando i movimenti del mouse, così come comunicato mediante il blog ufficiale di Google.

La libreria risulta navigabile, oltre che come appena descritto, anche selezionando una specifica categoria tra quelle preposte previo click sull’etichetta indicante quella attualmente visualizzata.


I libri scelti potranno essere selezionati ed estratti dallo scaffale semplicemente cliccandovi su con il mouse in modo tale da poterne effettuare l’apertura direttamente in Google Books cliccando sull’apposito link di collegamento o, ancora, accedere alla versione per tablet servendosi dell’apposito codice QR visualizzato.

WebGL Bookcase, di cui ne è disponibile anche un video dimostrativo, prende il nome da WebGL, la tecnologia incorporata in Google Chrome e mediante cui sono stati creati gli effetti visivi conferiti alla libreria infinita.

Ciò significa che per poter sfruttare al meglio WebGL Bookcase risulta consigliabile utilizzare Google Chrome come browser web unitamene ad una scheda grafica abbastanza potente, tuttavia, essendo WebGL un’interfaccia sperimentale, il suo funzionamento, allo stato attuale delle cose, non è assicurato su tutti i computer.