La causa Samsung-Apple si sposta in Italia ed inizierà domani
Continuano gli scontri tra Samsung ed Apple e, questa volta, a fare da campo di battaglia è proprio il territorio italiano: domani, 26 Ottobre 2011, infatti, verrà avviata la causa tra la nota azienda sudcoreana e quella di Cupertino al tribunale di Milano.
L’udienza cautelare che avrà luogo domani è stata convocata dal giudice Marina Tavassi, presidente della Sezione specializzata in materia di proprietà industriale.
La questione, questa volta, verte sulla richiesta da parte di Samsung del blocco delle vendite in Italia del nuovo iPhone 4S.
Stando a quanto sostenuto da Samsung, infatti, il nuovo device della mela morsicata violerebbe alcuni dei suoi brevetti risultando quindi troppo simile ai dispositivi dell’azienda sudcoreana.
Considerando la delicatezza ed anche la profondità tecnica delle situazioni contestate non è da escludere il fatto che il tribunale milanese disponga di una consulenza tecnica e che, in attesa dei risultati, la commercializzazione del nuovo iPhone 4S venga posticipata di qualche giorno sul territorio italiano.
Tuttavia in ballo risulta esserci anche un’altra questione: quella relativa alla rete UMTS.
Infatti, per operare sulla rete UMTS è necessario utilizzare standard particolari per cui ne deriva l’inevitabile formarsi di un monopolio contro il quale gli aderenti all’Etsi, inclusa Samsung, si sono impegnati nel concedere licenze di sfruttamento dei loro brevetti relativamente agli standard adottati.
Questo sta quindi a significare che anche qualora i brevetti di Samsung fossero effettivamente validi la società sarebbe comunque tenuta a concederne la licenza ad Apple così come stabilito dalla giurisprudenza comunitaria.
In ogni caso, per scoprire come andrà ad evolversi effettivamente la vicenda non resta altro da fare che attendere ancora qualche ora.