iPad launcher for Windows 7, launchpad di Mac OS Lion su Windows 7

Una delle grandi innovazioni del nuovo sistema operativo di casa Apple, è stata l’introduzione del launchpad, ovvero dell’interessante utility in grado di permettere l’accesso a numerosi programmi, semplicemente con un click.

In Windows, sfortunatamente, tale servizio non è presente in nessuna forma differente, ma, attraverso l’utilizzo di un piccolo software, è possibile riprodurla ed aggiungervi tutti i collegamenti desiderati.

Il suo nome è iPad Launcher for Windows 7, distribuita in maniera completamente gratuita, e compatibile con l’ultima release del sistema operativo Microsoft, quale Windows 7.

Dopo averla scaricata, dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete gli elementi dall’archivio ed avviate il file .EXE.

A questo punto, la schermata proposta è molto simile a quella dell’effettivo launchpad; inizialmente, non è presente alcun collegamento al suo interno, pertanto è necessario cominciare a crearne.

Con un doppio click del mouse su un qualsiasi elemento, viene avviata una piccola schermata in cui sono presenti due differenti caselle di testo; nella prima deve essere inserito il collegamento all’icona da assegnare all’applicazione, viceversa, nella seconda è necessario selezionare il file eseguibile del software stesso.

Apportate le modifiche desiderate, confermate e verificate che quanto creato sia stato effettivamente aggiunto. Nella schermata principale, potete notare, nella parte bassa, il tasto Home caratteristico dei device Apple; cliccandolo, è possibile bloccare lo schermo con password impostata all’avvio dello stesso.Una volta inserita, non sarà più possibile modificarla; pertanto, selezionate con cura la stringa da inserire.

Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, non richiede alcun tipo d’installazione, ed è compatibile con l’ultima release del sistema operativo Microsoft, quale Windows 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Proprio perchè è un programma portatile, nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, basterà cancellare il file .EXE precedentemente estratto dall’archivio scaricato.

Link per il download – iPad launcher for Windows 7