Free Clipboard Manager, salvare automaticamente appunti e screenshot copiati nella clipboard di Windows

Per la felicità di coloro che sono alla ricerca di una risorsa mediante cui gestire in maniera ottimale la clipboard di Windows e, perchè no, di velocizzarne anche l’utilizzo Free Clipboard Manager va senz’altro a configurarsi come una risorsa da prendere immediatamente in considerazione.

Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit), consente di ampliare la capacità di base della clipboard, effettuando la copia degli appunti e catturando screenshot relativi alla finestra attiva, ma a differenza di molteplici altri applicazioni analoghe, agisce salvando automaticamente i vari file sul disco rigido, nella cartella di Free Clipboard Manager, senza richiedere alcun intervento manuale da parte dell’utente.

Quindi, nel dettaglio, il testo selezionato verrà salvato sotto forma di file TXT e le immagini, invece, in formato PNG.

Tutti i file salvati risulteranno poi immediatamente accessibili direttamente dalla barra delle applicazioni, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio collocato ad inizio post, semplicemente previo click sull’apposita icona dell’applicativo.


Tutti gli elementi archiviati negli appunti, inoltre, potranno essere rimossi in qualsivoglia momento e, per non far mancare proprio nulla, sarà anche possibile applicare restrizioni alla clipboard impedendo, ad esempio, che vengano copiati elementi testuali composti da un numero di caratteri inferiore 20.

Il comando mediante cui effettuare la copia del testo corrisponde a quello impiegato solitamente, ovvero Ctrl + C.

Nel caso degli screenshot, invce, sarà necessario sfruttare l’hotkey Alt + Stamp.

Free Clipboard Manager, inoltre, è un software portatile e, proprio per tale ragione, potrà essere utilizzato senza effettuare alcuna installazione e trasportato in tutta comodità sulla propria chiavetta USB in modo tale da potersene servire anche da un PC diverso da quello impiegato abitualmente.

Download | Free Clipboard Manager