Object Monitor, controllare l’integrità dei file e delle chiavi del registro di sistema

Verificare l’integrità di un dato file consente di sapere se l’elemento in questione risulta corrotto oppure no e, come sicuramente ben saprà una buona parte di voi lettori di Geekissimo, l’esecuzione di tale tipo d’operazione va a rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze.

Un buon sistema per poter eseguire quanto appena accennato in maniera semplice ma, al tempo stesso, precisa consiste nel ricorrere all’utilizzo di una risosa quale Object Monitor.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme!


Object Monitor è un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che permette, appunto, di controllare l’integrità dei file, sfruttando diverse tipologie di algoritmi, e delle chiavi presenti nel registro di sistema.

Utilizzare il software non è complicato, anche grazie alla sua pratica e minimale interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot illustrativo proprio all’inizio di questo post), poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che aggiungere gli elementi su cui si desidera agire sfruttando gli appositi comandi annessi alla finestra di Object Monitor.

Una volta avviato il processo di analisi, sempre servendosi dell’apposito comando annesso alla parte alta della finestra del software, sarà poi possibile visualizzarne l’esito, direttamente in tempo reale, mediante il report annesso al di sotto dell’elenco dei file scelti che potrà esere salvato sotto forma di file HTML o di testo semplice a fronte di una futura e ben più precisa consultazione.

Ad essere particolarmente interessante è anche la funzione che consente di impostare l’esecuzione della verifica direttamente ed automaticamente in concomitanza dell’inizializzazione del sistema.

Download | Object Monitor